martedì 17 novembre 2009

TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI



L'AGISCUOLA, in occasione dell'uscita nelle sale del film di animazione PLANET 51 scritto da Joe Stillmann, autore di "SHREK" e "SHREK2", trattante, pur in chiave comico-avventurosa,il problema della DIVERSITA', ha patrocinato il concorso relativo al film e bandito dalla Moviemax, "TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI".
Così questa settimana, a causa di un episodio avvenuto in classe, le docenti della TERZA C hanno deciso di lavorare intorno a questo tema. Si è a lungo discusso in aula, gli alunni hanno prodotto una relazione e al termine della giornata è stato chiesto ai bambini di affrontare il tema della diversità anche con i genitori e produrre INSIEME una ulteriore relazione.
In questo BLOG presenteremo il lavoro di alcuni alunni.


Cari bambini,
VOI siete tutti UGUALI perchè avete la stessa voglia di GIOCARE in palestra, in giardino, nell'aula e...persino nei corridoi della scuola.
VOI siete tutti UGUALI quando CANTICCHIATE e, guarda un pò, seguite gli stessi programmi("Il mondo di Patty"), anche se poi c'è chi ama un personaggio e chi un altro.
A Maria, per esempio,come ha scritto poco tempo fa nel Blog della classe, piace ... il CANE di Patty(e speriamo che la mamma glielo comperi).
VOI siete tutti UGUALI nella fotografia presente sul Blog, tutti con il viso della maestra Libera (rispetto PRIVACY), eppure tutti DIVERSI per il colore e taglio dei capelli, per la carnagione (CIAO, SIMONE:SEI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!),per l'altezza, il grembiule ...ed è bella questa DIVERSITA' perchè dà colore.
VOI siete tutti UGUALI quando in palestra tifate per Luca,per Lorenzo e per ... FRANCESCA che a calcio è MILLE(abbiamo fatto le MIGLIAIA!) volte meglio di ....meglio non dire.

VOI siete come un PUZZLE:tutti DIVERSI, ma tutti a formare l'inUGUAgliabile ???!!! ... fantastica TERZA C.


Le vostre maestre Libera e Rosaria

Nessun commento:

Posta un commento