Oggi qui in classe abbiamo fatto una specie di esperimento. Avevamo nell'armadio un vulcano di plastica:la maestra Libera ha portato uno scatolo di BICARBONATO di SODIO, una bottiglia di ACETO e ...Ha preso un cucchiaio, l'ha riempito di BICARBONATO e l'ha versato nel vulcano insieme alla TEMPERA ROSSA. Poi ha versato un pò di aceto in un bicchiere...non tanto....UN QUARTO.... e anche quello è stato versato nel vulcano:tutto è fuoriuscito come LAVA ROSSA. Mi è piaciuto tanto:però c'era TANTA PUZZA!!!
Chiara
Oggi la maestra ha fatto un esperimento:ci ha fatto vedere un vulcano di plastica e l'abbiamo fatto esplodere. Nell'armadio , però, aveva anche un plastico nel quale si vedevano le montagne, i fiumi, le pianure ... abbiamo simulato un TERREMOTO e così è diventato ancora più elettrizzante con la LAVA che scendeva e sporcava tutto.. Il giorno prima avevamo creato un certellone che parlava delle montagne:abbiamo spiegato le CATENE formate da tante montagne
Federica
L'esperimento che la maestra ci ha fatto vedere è diviso in due fasi.
PRIMA FASE: Nella classe, oggi, abbiamo fatto un esperimento con un vulcano giocattolo ... però ci è voluto un pò di tempo per sistemarci. La maestra ci ha detto gli ingredienti da mettere nel bicchierino da infilare dentro il vulcano. Gli ingredienti erano: BICARBONATO DI SODIO, TEMPERA ROSSA, ACETO e, per finire SAPONE(l'abbiamo messo noi) per le mani : così dal vulcano è uscita SCHIUMOSA la LAVA ROSSA. C'èra un altro gioco nell'armadietto della classe che si chiama "Vulcani e Terremoti"e così abbiamo provato a fare il terremoto insieme all'esplosione ed a me è piaciuto tanto.
SECONDA FASE: Poi abbiamo fatto una specie di esercizio e in questo esercizio abbiamo descritto il luogo dove viviamo, cioè alla falde del Vesuvio e il Vesuvio è il nome del nostro vulcano.Poi ognuno ha letto il proprio lavoro e delle domande da portare a casa. E ora sto facendo la relazione che dovrà essere scritta sul blog della classe. FINE.
Marta
Questo esperimento la maestra l'ha fatto vedere a noi per farci capire come funziona un'eruzione vulcanica vera e propria.La maestra per farci capire un'eruzione deve avere degli strumenti: un VULCANO di PLASTICA, BICARBONATO, UN QUARTO di BICCHIERE di ACETO, un cucchiaio e una BOTTIGLINA DI COLORE.All'improvviso la maestra ha mischiato tutto nel vulcano ed è uscito un liquido rosso perchè era il colore rosso che era nella bottiglina. Le fasi da seguire attentamente sono TRE:
LA FASE NUMERO UNO:avere gli ingredienti
LA FASE NUMERO DUE:mischiare tutti gli ingredienti nel vulcano
LA FASE NUMERO TRE:allontanarsi dal vulcano, altrimenti il liquido vi schizza addosso:questo liquido se vi va nell'occhio può bruciare moltissimo e allora si deve stare molto attenti.
Francesco Pio
Gli ingredienti per la lava del vulcano sono:BICARBONATO DI SODIO,ACETO,TEMPERA ROSSA che abbiamo mescolato con il cucchiaio e messo in un vulcano di plastica.
Quando è uscita la lava,abbiamo esclamato:
-Oh che bello...esce tutto fuori!
Quando sono andata a casa,ho spiegato tutto a mamma e mamma mi ha fatto tante domande perchè non capiva e io ho spiegato tante volte finchè,finalmente,è riuscita a capire.
Ieri abbiamo parlato del vulcano,ma la maestra non ci aveva detto che poi avremmo fatto l'esperimento:a me è piaciuto tanto!
Mariapia
Oggi in classe abbiamo fatto un esperimento con un vulcano di plastica.La maestra Libera ha preso un cucchiaio,il bicarbonato di SODIO,l'aceto,la tempera rossa.La maestra ha messo tutto dentro il vulcano che ha iniziato a eruttare;poi ha preso un altro plastico che mostrava pianure, fiumi e dei piccoli vulcani:ha tirato una cordicella e ci ha fatto vedere che mentre i vulcani eruttavano, il plastico tremava simulando un terremoto. Mi è piaciuto vedere la lava scendere e colorare tutto.
Claudia
Quando ho visto il vulcano con la lava sopra , ho sentito puzza di aceto . Gli elementi che abbiamo utilizzato sono : BICARBONATO DI SODIO, TEMPERA ROSSA e ACETO . Quando ho visto il vulcano con la lava che scivolava , mi sono emozionato e mi è piaciuto ancora di più quando la maestra Libera ha chiesto se volevamo fare il terremoto . Così la maestra ha preso l' altro plastico , ha messo gli elementi per la lava, ha tirato una cordicella e ha fatto fare il terremoto.
Toni
Oggi la maestra Libera ha portato un vulcano e questo vulcano era abbastanza alto ,diciamo 30 centimetri. Poi ci ha fatto vedere come eruttava: aveva un colore un pò più chiaro, tipo color arancio e quando ,poi,stava per eruttare venivano tutte le bollicine a galla.Per fare la lava occorrono degli ingredienti:il bicarbonato di sodio, la tempera rossa o altri tipi di colore,un cucchiaino e una bottiglia di aceto.
Lorenzo
Nel vulcano c'è la camera magmatica.In classe abbiamo fatto un esperimento con l'aceto,il bicarbonato di sodio,la tempera rossa e per finire il sapone.Abbiamo mescolato questi elementi in un vulcano di plastica e la lava è esplosa. Nell' armadietto c'era un altro plastico che aveva piccoli vulcani, montagne e anche il mare .La maestra Libera ha ripetuto l'esperimento: c'era una cordicella, l' ha tirata e il plastico ha cominciato a tremare. La lava è andata a finire a mare e ha sporcato un poco le montagne: era il terremoto.Ogni bambina è andata a casa e ha fatto un esercizio con la mamma o il papà e ha parlato del Vesuvio.Io non ho fatto questo esercizio perchè sono andata a casa prima perchè non mi sentivo bene. Maria
Oggi abbiamo parlato dei vulcani:nell'armadietto c'era un vulcano finto e la nostra maestra ci ha fatto vedere come fa a uscire la lava. Per fare la lava sono stati usati alcuni elementi come la Tempera rossa, l'aceto e il bicarbonato di Sodio. Poi la maestra Libera ci ha fatto anche vedere cosa succede quando si muove la Terra:anche le acque tremano e si muove il fondale marino.
Francesca
Ieri la maestra ha preso un vulcano di plastica dall'armadietto e ci ha fatto vedere il suo interno:nei vulcani c'è la camera magmatica. Oggi ha portato il bicarbonato di sodio e, insieme ad altri elementi, lo ha fatto scoppiare. Abbiamo parlato del Vesuvio , il nostro vulcano,e della sua forma :un cono che ha la camera magmatica. Poi abbiamo parlato della possibilità di costruire le case ai piedi del Vesuvio e mentre io ho detto di sì,alcuni hanno detto di no:ora ho capito quanto è pericoloso vivere ai piedi di un vulcano attivo... perchè il Vesuvio è un vulcano ATTIVO.
Infine , la maestra ci ha fatto leggere i nostri pensieri, abbiamo ancora discusso e poi abbiamo fatto questa relazione: a me è piaciuto soprattutto quando la maestra ha fatto tremare il plastico
Giovanni
Nessun commento:
Posta un commento