mercoledì 7 aprile 2010

A...llegramente a scuola...A di ACQUA!!!








Cari alunni, come state?
Ancora poche ore e ... CI rivedremo. Siate sereni perchè, come promesso, saremo buone come la CIOCCOLATA di PASQUA:ripeteremo, converseremo, faremo qualche simpatico esperimento e..
Quale o quali esperimenti?
Beh ... c'è l'esperimento mostratoci poche settimane fa dal vostro compagno Francesco Pio:ricordate?Chi vorrà DOMANI cimentarsi?
Francesco Pio portò il libro "INVENZIONI E INVENTORI"(cliccando sul titolo potrete ascoltare il piccolo brano tratto dal libretto) e anche un BLOCCHETTO DI STRISCE DI CARTA INDICATORE con SCALA COLORIMETRICA(in poche parole, le CARTINE di TORNASOLE).
Francesco Pio prese una striscia, una CARTINA di TORNASOLE e la immerse in un bicchiere contenente acqua di rubinetto; poi, staccò un'altra strisciolina di CARTA TORNASOLE e la immerse in un bicchiere contenente, questa volta, acqua proveniente da una delle vostre bottigline.Ripetè l'esperimento con ACQUA di un'ALTRA vostra bottiglina:marche diverse, diverse le QUANTITA' e , talora , diversi i tipi di SALI MINERALI disciolti nell'acqua:leggeste i dati contenuti sulle etichette delle bottigline.
Dall' OSSERVAZIONE e CONFRONTO dei colori assunti dalle CARTINE di TORNASOLE scoprimmo il pH della nostra ACQUA.
Cosa significa pH?
P, scritto in MINUSCOLO, significa PESO(dal latino PONDUS), mentre H, scritto in MAIUSCOLO, significa Idrogeno(dal latino Hydrogenii):unendo queste due paroline si vuole intendere il peso, il grado di ACIDITA'(IONI IDROGENO)contenuti in una soluzione.
Accanto a questo esperimento potremmo ripetere anche l'esperimento eseguito molto tempo fa ... : VI farà senz'altro RICORDARE il potere "MAGICO" dell' ACQUA.
Infatti,l'acqua è un potente SOLVENTE, ossia ha il potere di sciogliere molto bene numerose sostanze....CHI, domani, si OFFRIRA' per eseguire QUESTO ultimo SIMPATICO ESPERIMENTO????

Nessun commento:

Posta un commento